Smart working per i genitori con figli minori di 14 anni e per i fragili del privato
Il diritto di svolgere la prestazione di lavoro in modalità agile è stato esteso fino al 31 marzo 2024 per i genitori lavoratori dipendenti del settore privato che hanno almeno un figlio minore di 14 anni. Questa estensione si applica a condizione che nel nucleo familiare non vi sia un altro genitore che usufruisca di strumenti di sostegno al reddito, in caso di sospensione o cessazione dell’attività lavorativa e che non ci sia un genitore non lavoratore. Questi lavoratori hanno il diritto a svolgere la loro attività in modalità di lavoro agile, purché questa modalità sia compatibile con le caratteristiche specifiche della prestazione lavorativa.
Per lavoratori fragili si intendono invece quelli maggiormente esposti a rischio di contagio da Covid-19 a causa dell’età, dell’immunodepressione derivante da patologie oncologiche o dalla partecipazione a terapie salvavita, oppure per la presenza di comorbilità. La condizione di fragilità deve essere però certificata da un medico.
Regime fiscale dei prestiti ai dipendenti
Viene modificato il criterio di calcolo -ai fini della determinazione del reddito di lavoro dipendente- del beneficio relativo alla concessione di prestiti al lavoratore da parte del datore di lavoro. In base alla nuova disciplina, in caso di concessione di prestiti, ai fini della determinazione dell’imponibile si assume il 50% della differenza tra l’importo degli interessi calcolato al tasso ufficiale di riferimento vigente alla data di scadenza di ciascuna rata o, per i prestiti a tasso fisso, alla data di concessione del prestito (in luogo del tasso ufficiale di sconto vigente al termine di ciascun anno), e l’importo degli interessi calcolato al tasso applicato sugli stessi prestiti.
Le nuove regole sono applicabili a decorrere dal periodo d’imposta 2023.
Hai bisogno di una consulenza?
Possiamo aiutarti in tutti gli aspetti contabili, economici, giuridici, assicurativi e previdenziali.
- Consulenza del lavoro
- Elaborazione paghe e contributi
- Amministrazione del personale
- Ricorsi & Contenziosi
- Rapporti sindacali e Previdenza
- Contrattualistica, sicurezza sul lavoro e altro