Prisma è una piattaforma informativa creata dall’INPS, disponibile sia per i datori di lavoro che per gli operatori di Sede, che elabora e fornisce un prospetto di sintesi dei dati riferiti all’anzianità assicurativa del lavoratore in relazione alla data di prima iscrizione presso le forme pensionistiche obbligatorie gestite dall’INPS o raccolte nell’ambito del Casellario dei lavoratori attivi di cui alla legge 23 agosto 2004, n. 243, istituito presso l’Istituto.

Accedendo Prisma i datori di lavoro e i loro delegati, inserendo semplicemente il codice fiscale del lavoratore, quello dell’azienda unitamente  a denominazione e matricola INPS aziendale, ottengono informazioni sull’anzianità assicurativa dei propri dipendenti.

Tali informazioni saranno di aiuto al fine di adempiere correttamente agli obblighi contributivi in relazione all’applicabilità o meno del massimale contributivo di cui all’articolo 2, comma 18, della legge n. 335/1995 che per l’anno 2024 ricordiamo essere pari a € 119.650.

Se quindi questo strumento può supportare il datore di lavoro a rispondere alla domanda “ i contributi sono dovuti fino al massimale, oppure sono dovuti oltre al massimale? ” dobbiamo ricordare che il prospetto rilasciato dall’Inps ha esclusivamente valore informativo, non certificativo, in relazione alle notizie in esso riportate.

Rimane sempre opportuno che il datore di lavoro richieda al diretto interessato una dichiarazione circa il regime previdenziale a lui applicabile con specifica della sua anzianità contributiva o eventuale opzione esercitata.

Dal 22 luglio 2024, oltre ai datori di  lavoro e loro intermediari, sono abilitati all’utilizzo della Piattaforma Prisma gestita dall’Inps anche i lavoratori e gli Istituti di Patronato.

Hai bisogno di una consulenza?

Trattamento dati (*)

Possiamo aiutarti in tutti gli aspetti contabili, economici, giuridici, assicurativi e previdenziali.

  • Consulenza del lavoro
  • Elaborazione paghe e contributi
  • Amministrazione del personale
  • Ricorsi & Contenziosi
  • Rapporti sindacali e Previdenza
  • Contrattualistica, sicurezza sul lavoro e altro