L’ispettorato del Lavoro con la circolare n. 4/2024 del 23 settembre scorso fornisce le prime indicazioni operative per il rilascio della patente a crediti.
A partire dal prossimo 1° ottobre sarà attivo il portale per effettuare la richiesta di rilascio della patente a crediti, organizzato in formato digitale, accedendo al portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) attraverso SPID personale o CIE.
Dal 23 settembre scorso al 31 ottobre 2024 è comunque possibile presentare un’autocertificazione / dichiarazione sostitutiva, riguardante il possesso dei requisiti necessari per ottenere la patente a crediti. Il modello di autocertificazione è contenuto nella circolare 4/2024 INL.
L’invio del documento dovrà avvenire esclusivamente tramite Pec all’indirizzo: dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it.
Dal 1° novembre 2024, non sarà più possibile operare in cantiere in forza della trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva.
Ricordiamo che con il decreto n.132 del 18 settembre 2024, il Ministero del Lavoro ha pubblicato il regolamento con le modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente a crediti.
Nel documento di prassi dell’INL sono indicati anche i soggetti interessati, ovvero le imprese, anche quelle non qualificabili come edili, che operano nei cantieri temporanei o mobili e i lavoratori autonomi che operano fisicamente nei cantieri.
Sono esclusi dall’obbligo del possesso della patente i soggetti che effettuano mere prestazioni di natura intellettuale.
La domanda della patente può essere presentata dal legale rappresentante dell’impresa e dal lavoratore autonomo, anche per il tramite di un soggetto munito di apposita delega in forma scritta, inclusi i Consulenti del Lavoro.
Hai bisogno di una consulenza?
Possiamo aiutarti in tutti gli aspetti contabili, economici, giuridici, assicurativi e previdenziali.
- Consulenza del lavoro
- Elaborazione paghe e contributi
- Amministrazione del personale
- Ricorsi & Contenziosi
- Rapporti sindacali e Previdenza
- Contrattualistica, sicurezza sul lavoro e altro